Analisi del fabbisogno formativo


Un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università di Parma sta da qualche anno sviluppando attività di RIcerca e FORmazione in campo MAnageriale (riforma.unipr.it). Lo scopo del gruppo di ricerca e formazione è promuovere la cultura manageriale nella sanità attraverso iniziative rivolte, non solo ai manager, ma anche ai professionisti del settore per mettere al centro competenze e capacità indispensabili per un uso qualitativo ed efficiente delle risorse.

È attraverso buoni processi organizzativi che si ottengono prestazioni di valore, ovvero in grado di rispondere concretamente ai bisogni di salute e alle attese dei pazienti; ma per governare organizzazioni occorrono competenze gestionali e organizzative (manageriali) che non sono solo concentrate all’interno del vertice strategico aziendale, ma diffuse in tutti i ruoli di coordinamento, di responsabilità di unità operativa, di progetto, di collegamento con il territorio e l’ospedale. Solo innalzando le competenze manageriali si possono valorizzare le professionalità presenti nelle organizzazioni sanitarie e quindi migliorare la qualità del nostro sistema sanitario.

In questo contesto stiamo svolgendo una ricerca sul fabbisogno formativo manageriale.

Le chiediamo quindi pochi minuti del suo tempo per rispondere alle domante in seguito riportate.

Grazie

Il gruppo di ricercatori di Riforma

Gentile professionista,

Le chiederemmo di rispondere a poche domande (pochissimi minuti) che ci permetteranno di costruire un quadro dei bisogni in campo organizzativo e gestionale.

I dati forniti saranno elaborati e presentati solo in forma rigorosamente anonima. In nessun caso sarà possibile risalire al rispondente.

Si prega in ogni caso di segnalare un proprio indirizzo email al quale sarà successivamente inviato un report di sintesi sulla ricerca svolta.

Grazie in anticipo per la preziosa collaborazione

Il gruppo di ricercatori di Riforma

Questa indagine è composta da 10 domande.

Parte anagrafica

1. Indirizzo email
 

I dati forniti saranno elaborati e presentati solo in forma rigorosamente anonima. In nessun caso sarà possibile risalire al rispondente.

Si prega in ogni caso di segnalare un proprio indirizzo email al quale sarà successivamente inviato un report di sintesi sulla ricerca svolta.

2. Figura professionale:
Medico
Infermiere
Amministrativo
Tecnico
Altro professionista sanitario
Altro professionista non sanitario
3. Parte dell'organizzazione nella quale lavora principalmente
Ospedale (servizi clinici, diagnostici e assistenziali)
Territoriale sanitaria (servizi clinici, diagnostici e assistenziali)
Uffici amministrativi (gestione del personale, acquisti, bilancio, uffici tecnici, etc.)
Direzione strategica Aziendale e uffici in staff (Dir. Generale, Dir. Sanitaria, Dir. Amministrativa, Dir. Socio-Sanitaria)
4. Ruolo ricoperto
Professionista sanitario
Professionista sanitario con funzione manageriale (es. Responsabile UOC, Direttore di Dipartimento, Responsabile SSD, Coordinatore infermieristico, etc.)
Professionista non sanitario
Professionista non sanitario con funzione manageriale
Direttore Generale, Direttore Sanitario, Direttore Amministrativo, Diretto Socio-Sanitario, Direttore di Presidio, Direttore Professioni Sanitarie
Altro: 
5. Regione in cui è situata l'aziende in cui lavora
6. Età:

Competenze

Come valuti le tue competenze manageriali in questi campi su una scala da 1 a 10 (1 = scarse; 10 = ottime)
  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Gestire le persone
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Comunicare all'interno
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Comunicare verso l'esterno
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Progettare la tua organizzazione
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Intervenire per migliorare la qualità del servizio in cui operi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Coordinare processi complessi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Analizzare e approfondire i problemi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Valutare i risultati
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Gestire le risorse economiche assegnate
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Programmare le attività
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Quanto ritieni necessario potenziare queste competenze manageriali nella tua organizzazione su una scalda da 1 a 10 (1 = poco; 10 = tanto)
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Gestire le persone
1
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Comunicare all'interno
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Comunicare verso l'esterno
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Progettare la tua organizzazione
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Intervenire per migliorare la qualità del servizio in cui operi
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Coordinare processi complessi
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Analizzare e approfondire i problemi
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10
Valutare i risultati
1
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10
Gestire le risorse economiche assegnate
1
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9
10
Programmare le attività
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Quali di queste competenze potrebbero essere utilmente potenziate per migliorare i risultati della tua unità organizzativa (max 3 scelte)
Saper delegare
Saper negoziare risorse e obiettivi
Saper valutare la qualità
Saper analizzare e valutare i costi
Saper essere un leader
Saper motivare
Saper sviluppare la pro-attività dei collaboratori
Sapere progettare i processi (clinici e assistenziali, di servizio, amministrativi, etc.)
Saper organizzarsi per progetti
Sapersi relazionare con gli organi politici
Sapersi relazionare con la comunità locale
Saper gestire i conflitti
Saper gestire le differenze